Monge BWild Cani – Grain Free e Low Grain

Cibo per cani, Monge BWild, Grain Free, Low Grain

Monge BWild: Feed the Instinct

Monge BWild è una nuova linea di cibo per cani proveniente dalla classica e più famosa Monge Natural SuperPremium. La Monge è una azienda Italiana che produce pet food da svariati anni e per questo motivo è una delle marche di cibo per animali domestici, cani e gatti, più apprezzate dai proprietari dei nostri amici a 4 zampe.

Gli alimenti per cani Monge BWild sono ricette multiproteiche formulate con il 65% di carni perlopiù selvatiche. A differenza della Natural SuperPremium che è una dieta monoproteica che si basa esclusivamente su carni di pollo, manzo, maiale. Solo per citarne alcuni.

Della Monge BWild troviamo crocchette e bocconcini per cani formulate con carne di selvaggina, come ad esempio, carne cervo, cinghiale, oca o anatra. Oppure a base di pesce come, salmone e acciughe. Queste ricette vengono inoltre arricchite, sebbene in piccola percentuale, da proteine di carne di pollo, uova, e proteine idrolizzate. Contengono diverse vitamine essenziali e altri composti per la salute ed il benessere del vostro cane.

L’alimentazione BWild per cani la si trova sia in cibo secco come crocchette o umido come bocconcini maltagliati. Entrambe le tipologie possono essere Grain Free e Low Grain. Ed entrambe si possono trovare per alimentare sia cuccioli che cani adulti.

Crocchette Monge BWild Low Grain

Le crocchette Low Grain sono a basso contenuto di cereali o letteralmente tradotto, a basso contenuto di grano. I cereali sono una fonte di carboidrati, a basso costo, che vengono utilizzate per formulare cibo per cani, ma anche per gatti. Tuttavia, sebbene i cani hanno bisogno del giusto apporto di carboidrati, i cereali hanno un alto apporto calorico e quindi di carboidrati. Quindi significa che il cane mangiando sempre cibo a base di cereali, sarà più predisposto a ingrassare. Soprattutto se non fa un’adeguata e regolare attività fisica quotidiana o se non si raziona adeguatamente il pasto giornaliero.
Monge Bwild Low Grain con il suo ridotto apporto di carboidrati provenienti dai cereali fa fronte a questa problematica.

Cervo Adult

Low Grain, per cani adulti

Cervo Puppy & Junior

Low Grain, per cuccioli.

Cinghiale Adult
Low Grain, per cani adulti.

Monge Bwild Oca

Oca Adult

Low Grain, per cani adulti.

Crocchette Monge Bwild Grain Free

Le crocchette Grain Free invece è un tipo di alimentazione senza cereali, o se vogliamo fare una traduzione letterale, senza grano. Infatti questa formulazione di cibo per cani di Monge Bwild non utilizza fonte di carboidrati derivati dai cereali, bensì utilizza fonti di carboidrati alternative come ad esempio patate e piselli per le crocchette. Zucchine e zucca per i bocconcini maltagliati.

Quindi oltre a utilizzare fonti di carboidrati più salutari e a basso apporto calorico, aiutano i nostri cani a mantenersi in forma e a mantenere una buona silhouette. Mentre per i cani che tendono ad andare in sovrappeso, questo tipo di alimentazione può servire a fargli cambiare rotta e aiutarli a trovare il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa. Motivo per cui perché molti veterinari cominciano a consigliare questo tipo di alimentazione. In primo luogo per mantenere il peso sotto controllo, ed in secondo luogo possono essere utilizzati in cani con intolleranze alimentari.

Nel caso tuttavia il vostro cane soffra di intolleranze alimentari è sempre meglio consultare il proprio veterinario di fiducia, sebbene non sono mai stati riscontrati peggioramenti dello stato di salute del cane. Anzi, spesso questo tipo di alimentazione fa sparire alcune problematiche alla pelle che i vostri cani potrebbero avere. Oltre a migliorare l’apparato digestivo che, in alcuni cani con intolleranze alimentari, possono risolvere alcune problematiche digestive.

Puppy e Junior Anatra con patate

Puppy & Junior Anatra

Grain Free, per cuccioli.

Agnello patate e piselli

Agnello, patate e piselli

Grain Free, per cani adulti.

Salmone e Piselli

Salmone e Piselli

Grain Free, per cani adulti.

Acciughe con patate e piselli

Acciughe, con patate e piselli

Grain Free, per cani adulti

Bocconcini Maltagliati Grain Free

Oltre alle crocchette per cani Grain Free sopracitate, Monge Bwild ha realizzato anche cibo umido per cani Grain Free: bocconcini maltagliati in salsa. I bocconcini maltagliati possono essere utilizzati in 2 metodi differenti. Mischiati insieme alle crocchette o alternato, nel caso i vostri cani facciano più di un pasto al giorno, ad un pasto di cibo secco ed un pasto di cibo umido. Dei bocconi maltagliati possiamo trovare anche lo stesso gusto delle crocchette. Sebbene cambia un po’ la composizione della formula, ma mantiene sempre lo stesso obbiettivo.

Potrete vedere infatti, consultando le schede prodotto, come l’alimento base, ad esempio la carne di anatra, si abbassa in percentuale rispetto alle crocchette. Tuttavia notiamo però che i bocconi sono arricchiti con fegato di suino e carne di pollo. Questo per quanto riguarda la base proteica dei bocconcini maltagliati. Mentre per quanto riguarda la fonte dei carboidrati che ricordiamo sono Grain Free, vengono utilizzati alimenti come zucca e zucchine, il tutto mescolato in una squisita salsa per i vostri cani e non la solita gelatina. Potrete avere più informazioni sulla composizione del cibo consultando la scheda prodotto.

Bocconi Maltagliati Anatra

Puppy & Junior Anatra

Grain Free, per cuccioli.

Vantaggi e svantaggi di questo tipo di alimentazione

In primis dobbiamo sempre ricordare che il cane è un animale carnivoro. La linea di cibo Monge BWild, così come suggerisce la frase stessa BWild, nasce con l’intenzione di risvegliare l’istinto animale che risiede in ogni cane che oggi ci fa compagnia. Questo non significa che con questa alimentazione diventeranno cattivi e ci sbraneranno. Ma significa semplicemente riportare alle origini quella che sarebbe l’alimentazione dei loro antenati. Un’alimentazione più “selvaggia” ma più consona. Più appetibile e salutare.

Pro dell’alimentazione con Monge BWild.

  • Alimentazione piuttosto appetibile per il 90% dei cani. Spiegherò nei contro perché potrebbe non esserlo per tutti.
  • Mangime di altissima qualità, a base perlopiù di carne di selvaggina che risulta essere molto appetibile.
  • Basso o nullo contenuto di cereali che, in caso contrario, possono favorire una dieta squilibrata e portare il cane in sovrappeso.
  • Alimentazione arricchita con varie vitamine e XOS (Xilo-oligosaccaridi), prebiotici di ultima generazione che supportano il benessere intestinale.
  • Contengono glucosamina e condroitina solfato, che hanno lo scopo di lubrificare le cartilagini ossee e prevenire, in cani che possono essere soggetti, displasia dell’anca o del gomito. O comunque rallentare il fenomeno. Questa alimentazione farà sì che il vostro cane abbia muscoli e articolazioni forti.
  • Manto sempre bello lucido.

Contro dell’alimentazione con Monge BWild.

  • A primo impatto alcuni cani potrebbero essere dubbiosi visto il sapore forte di questi alimenti. Ecco perché è fondamentale fare il giusto avvicinamento alla nuova dieta seguendo le indicazioni della casa produttrice tramite questo link: come si introduce nuovo alimento.
  • Per alcuni padroni, l’odore emanato da queste crocchette o dai bocconcini maltagliati, potrebbe risultare sgradevole. Bisogna tuttavia pensare ai gusti ed ai profumi che possono piacere ai nostri cani e non a noi stessi.
  • Un punto spesso sottovalutato è quello di fare il giusto avvicinamento alla nuova alimentazione, così come dovrebbe essere per qualsiasi altro tipo di cibo che si intende introdurre nella dieta del cane. Questo perché senza un corretto e graduale avvicinamento il cane potrebbe avere problemi a livello digestivo. Ma se si seguono le giuste regole questo non accade. Pertanto il cambio dell’alimentazione deve essere fatta sempre e comunque in maniera graduale e mai da un giorno all’altro.
  • Uno degli aspetti da prendere in considerazione tuttavia, è che una volta che il cane ha gustato questo tipo di cibo non sarà più molto contento a tornare a mangiare il suo vecchio cibo. Tuttavia è sempre possibile farlo con l’avvicinamento inverso, magari in maniera più graduale.
  • Sostanzialmente, i contro a questa alimentazione, possono solo essere causati da una scarsa attenzione da parte del padrone quando decide di cambiare dieta al proprio cane.
In coclusione

Monge Bwild è una dieta destinata a quei cani a cui si desidera far mantenere o ridare loro una buona silhouette. Quindi fornire il giusto apporto di proteine e rinforzare massa muscolare. Inoltre, grazie al basso contenuto di carboidrati derivati dai cereali, tenere sotto controllo la massa grassa, almeno per la linea Low Grain. I benefici sarebbero maggiori se si sceglie di utilizzare i prodotti Grain Free, che utilizzano patate e piselli come fonte di carboidrati alternativi, quindi fonti di carboidrati meno caloriche.
Ed infine, grazie all’alimentazione a base di carne di selvaggina potrai mantenere attivo o risvegliare l’istinto dei tuoi cani.

Se vuoi tutto ciò, scegli l’alimentazione Monge BWild: Feed the instinct, che potrai trovare nel formato da 2.5 o 12 Kg.